SISTEN è un sistema informatico per l’invio telematico della notifica preliminare per la provincia di Lecce.
SISTEN nasce da un protocollo di intesa sottoscritto dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della ASL Lecce, dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Lecce, dalla Cassa Edile di Lecce e dal Comitato Paritetico Territoriale di Lecce.
Lo stesso protocollo ha previsto anche l’ istituzione di un tavolo tecnico con il compito di curare gli aspetti tecnici-operativi del progetto.
Il sistema SISTEN consente, telematicamente, di adempiere a quanto prescritto dall’art. 99 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i, che prevede, l’obbligo da parte del committente o del responsabile dei lavori, per alcune tipologie di cantiere, di inviare una notifica preliminare agli organi di vigilanza competenti per territorio, nonché l’aggiornamento della stessa.
Altresì, SISTEN consente al committente o al responsabile dei lavori di delegare la trasmissione della notifica ad altro soggetto (es. progettista, coordinatore, direttore dei lavori etc.).
L'accreditamento dell'utente al sistema SISTEN, reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, fornisce validità legale alle notifiche preliminari trasmesse online ai sensi dell'art. 65 comma c del Codice dell'Amministrazione Digitale.
|
|